Blog di Nicola Pasqualato e Maria Chiara Nordio

domenica 9 giugno 2019

Gianfranco Amato e Maria Chiara Nordio "Le radici cristiane della nostra scuola"

Si parlerà delle "Radici cristiane della nostra scuola" e verrà presentata la Scuola di san benedetto da Norcia di Maria Chiara Nordio, alla parrocchia di Badesse di Monteriggioni, in provincia di Siena il prossimo 26 giugno 2019. 
L'avvocato Gianfranco Amato, presidente del movimento Nova Civilitas, introdurrà la serata spiegando i motivi che hanno portato al declino dell'attuale civiltà occidentale, civiltà paragonabile a quella decadente del tardo Impero Romano d'Occidente, periodo in cui le istituzioni, i costumi, il controllo dell'immigrazione, la denatalità e l'inciviltà avevano raggiunto un livello di auto distruzione inarrestabile. Allora fu l'opera di San Benedetto da Norcia a far rifiorire la civiltà, la cultura della preghiera associata al lavoro, le discipline e la Spiritualità, attraverso l'introduzione della Regola.
Il ruolo centrale fu dei monasteri. Vennero avviati ospedali ma soprattutto la scuola centrata sulla regalità sociale di Nostro Signore Gesù Cristo. La scolarizzazione fu il volano della rinascita della Civiltà Italiana, e poi europea, che fece fiorire le arti, i mestieri, le università, la spiritualità ed una fiorentissima economia. Dopo l'intervento dell'avv.to Gianfranco Amato, la dott.ssa Maria Chiara Nordio spiegherà come la scuola oggi abbia smesso il suo ruolo educante per rivestire quello di "addestratrice di uomini" e la necessità che torni invece a forgiare la persona alla Regola, alla disciplina ed ai buoni principi. L'intervento spazierà da un'analisi critica alla pedagogia e la didattica attuali, fino alla proposta pratica della Scuola di San Benedetto da Norcia, scuola che, una volta raggiunte le necessarie iscrizioni, prenderà avvio a Monteriggioni a ottobre 2019.

Il programma della serata prevede:

ore 18.00 Santa messa
ore 19.00 Conferenza Gianfranco Amato
ore 20.30 buffet
ore 21.00 Presentazione Scuola San Benedetto di maria Chiara Nordio

Per richiedere informazioni e preiscrizioni alla Scuola di San Benedetto compilare questo modulo (valido per tutta Italia).
Per la partecipazione alla conferenza selezionare la partecipazione all'evento facebook qui
Saranno raccolte le intenzioni per la creazione di gruppi idonei a formare le classi nelle varie città d'italia.

La conferenza è ad ingresso libero - vai all'evento Facebook